Studioventotto
Fondato nel 2011 da Elena Albricci, architetto, e Claudio Fiumicelli, designer, entrambi provenienti dal Politecnico di Milano.
In questa realtà confluiscono le rispettive esperienze professionali maturate in ambiti affini ma distinti: Elena affianca alla professione di architetto quella di ricercatrice e di responsabile dell’archivio presso Fondazione Franco Albini, Claudio collabora presso affermati studi di design e al contempo allarga i propri interessi professionali ai campi della grafica e del web design. Lo studio di progettazione, con sede a Milano, si caratterizza quindi per competenze che spaziano dall’interior design alla comunicazione digitale. Il tratto distintivo dei progetti dello studio è la costante ricerca di un equilibrio tra forma, funzionalità e racconto, traendo ispirazione dalla tradizione del design italiano.
«Amiamo gli oggetti essenziali, esteticamente risolti e che possano entrare in dialogo nei più diversi ambienti. Devono perciò avere personalità ma non devono mai essere sopra le righe. Insomma ci devono assomigliare un po’, anche “caratterialmente”».